Ultime notizie
16-09-2014
Benessere animale: una nursery hi-tech per i suini inglesi
16-09-2014
Grazie ai Fondi Ue che incentivano test e investimenti, in Inghilterra un suinicoltore risolve il problema della mortalità pre-svezzamento con pompe di calore, tappeti riscaldati e innovazioni nelle gabbie-parto.
Per l`allevatori di maiali del Lancashire David Goodier era evidente che la soluzione per ridurre la mortalità dei suini nei primi mesi di vita nella sua fattoria fosse quella di dar loro una `casa` più confortevole. David, che conduce un`azienda agricola con circa 3000 maiali insieme al padre vicino a Kirkham, Lancs, aveva già preso la decisione di investire in una nuova area - parto. Servendosi dei Fondi europei per lo sviluppo rurale - Programma per gli allevamenti di bestiame del Nord est dell`Inghilterra, schema salute e benessere degli animali - David ha potuto puntare a dotarsi delle migliori tecnologie disponibili nel campo.
`Sapevamo che la mortalità pre-svezzamento era un grande problema per noi, ma la condizione delle nostre stalle ci impediva di trovare una reale soluzione`, spiega David. `Così abbiamo preso la decisione di costruire una nuova area-parto, ma il costo dell`investimento era troppo alto`. E` stato il veterinario di David, Guy West della `Garth Veterinary Partnership` a suggerire a David di partecipare al Programma. `Eravamo già abituati a una routine di visite trimestrali da parte del nostro veterinario`, spiega David, `ma quando Guy ci ha parlato del Programma siamo rimasti subito colpiti e interessati: volevamo vedere quale altro aiuto ci avrebbe potuto dare`. Leggi tutta la notizia