Ultime notizie
24-10-2024
Generazione Terra ISMEA
Generazione Terra ISMEA
Dal 30 ottobre nuovi finanziamenti per i giovani che vogliono acquistare terreni
Dal 30 ottobre torna “Generazione Terra”, il finanziamento di ISMEA dedicato ai giovani.
Generazione Terra finanzia il 100% del prezzo di acquisto di terreni da parte di giovani di età non superiore a 41 anni che intendono ampliare la superficie della propria azienda agricola ovvero avviare un’iniziativa imprenditoriale in agricoltura, in qualità di capo azienda.
La misura è finalizzata a favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici condotte nell’ambito di una attività imprenditoriale agricola o l’avvio di una nuova impresa agricola mediante l’acquisto di un terreno. Possono accedervi tre categorie di giovani:
1. Giovani imprenditori agricoli
2. Giovani startupper con esperienza
3. Giovani startupper con titoli
L’operazione consiste, in alternativa:
1. nell’acquisto di un terreno da parte di ISMEA, e nella successiva assegnazione con Patto di Riservato Dominio (PRD) del medesimo terreno al richiedente. In questa fase, il richiedente assumerà l’impegno di rimborsare la somma dovuta a ISMEA (con conseguente cancellazione del PRD) entro un termine tra i quindici ed i trenta anni, oppure
2. nella concessione di un mutuo ipotecario finalizzato all’acquisto di un terreno da parte del richiedente.
Il valore massimo del finanziamento è proposto in:
• 1.500.000 euro, in caso di Giovani imprenditori agricoli e Giovani startupper con esperienza, e
• 500.000 euro, in caso di Giovani startupper con titolo.
Nel limite non sono compresi oneri quali spese notarili, tasse, imposte od altre voci analoghe.
Per l’attuazione degli interventi fondiari, ISMEA stanzia annualmente un importo che viene distinto, per i Giovani imprenditori agricoli e i Giovani startupper con esperienza, in due lotti con destinazioni geografiche separate. Ai Giovani startupper con titolo è riservata invece una dotazione finanziaria attiva sull’intero territorio nazionale.
Per il 2024, le somme stanziate sono le seguenti:
1. 35 milioni di euro destinati a Giovani imprenditori agricoli e Giovani startupper con esperienza per operazioni fondiarie localizzate nel Centro-nord (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta, Veneto, Lazio, Marche, Toscana e Umbria), e
2. 35 milioni di euro destinati a Giovani imprenditori agricoli e Giovani startupper con esperienza per operazioni fondiarie localizzate nel Sud-isole (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
3. 10 milioni di euro destinati ai Giovani startupper con titolo.
Per accedere alla misura, il richiedente deve presentare la domanda esclusivamente in via telematica, utilizzando la modulistica disponibile sul portale ISMEA.
Ulteriori dettagli e approfondimenti sono disponibili sul sito ISMEA.
Da Redazione Ruminantia del 22 ottobre 2024