Ultime notizie
11-07-2015
I.A.L. Sardegna: selezione per i corsi di Imprenditori Agricoli Professionali (IAP).
L`Assessorato al Lavoro ha approvato i corsi per I.A.P. proposti in autofinanziamento dall`organismo di formazione I.A.L. Sardegna. Sono rivolti a varie categorie di utenti, in particolare: ai giovani che si sono già insediati in agricoltura con il premio di 35.000 euro della Misura PSR 112, e che entro un triennio devono raggiungere gli obiettivi della professionalità attraverso la frequenza di un corso di minimo 150 ore, con la conseguente iscrizione all`Albo degli I.A.P.; ai giovani al di sotto dei 40 anni di età che intendono partecipare al prossimo bando di Primo Insediamento in Agricoltura, ai sensi del Programma di Sviluppo Rurale della Sardegna 2014-2020, il quale prevede un premio e altre agevolazioni a fondo perduto per gli investimenti aziendali e attribuisce una premialità a chi ha assolto al requisito del `possesso della professionalita `; a coloro, anche non giovani, che intendono acquisire la qualifica di I.A.P. per avvalersi di agevolazioni di natura fiscale, priorità nei bandi PSR, agevolazioni nelle concessioni urbanistiche, acquisto terreni agricoli, etc; ai giovani e ai non giovani, imprenditori agricoli, che intendono acquisire le competenze obbligatorie relative alla `gestione delle risorse produttive`, `organizzazione generale dell`impresa agricola`, `responsabili del servizio prevenzione e protezione`, `addetti antincendio` e `addetti al primo soccorso`. Il corso ha una durata di 170 ore, ossia 20 ore in più del minimo stabilito, in quanto include il rilascio di attestati aggiuntivi per le competenze obbligatorie (previste per le imprese in genere).
I contenuti didattici sono i seguenti: gestione tecnica e agronomica dell`impresa agraria; i comparti agricoli e zootecnici; la multifunzionalità; gestione economica dell’impresa agraria; il fisco in agricoltura; i contratti di lavoro agricoli; le politiche europee, nazionali e regionali a sostegno dell’agricoltura; il marketing agroalimentare; la qualità e la tracciabilità delle produzioni agroalimentari; agricoltura, ambiente, energia; le norme urbanistiche e ambientali; norme igienico-sanitarie; certificazioni e HACCP; la sicurezza sul lavoro; informatica.
Oltre al raggiungimento dei requisiti delle competenze professionali previste dal P.S.R. e dalla qualifica I.A.P., il corso, a seguito del superamento positivo dell’esame finale, rilascerà gli attestati sulle competenze obbligatorie, nel dettaglio: Gestione delle risorse produttive (Certificazione competenza n. 633); Organizzazione generale dell`impresa agricola (Certificazione competenza n. 636); Responsabili del servizio prevenzione e protezione; Corso per Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio medio; Corso per Addetti al Primo Soccorso per aziende del gruppo A.
Le attività corsuali sono in regime di autofinanziamento, con un costo complessivo per l`utente di 900 euro.
I moduli di adesione sono reperibili presso le strutture accreditate I.A.L. Sardegna e scaricabili dal sito www.ialsardegna.it.
Le domande potranno essere trasmesse via PEC al seguente indirizzo: ialsardegna.impresasociale.pec@legalmail.it. Potranno anche essere consegnate a mano presso le sedi IAL. Potranno infine essere inviate per raccomanda-ta A/R all`indirizzo I.A.L. Sardegna, Via Perucca n° 1, 09030 Elmas – CA.
Le sedi di svolgimento dei corsi saranno: Ozieri, via Giusti, 1, Tel. 079.4120348; Sassari, via Prati 22-26, Tel. 079.2825041; Iglesias, vico Secondo Gorizia, Tel. 0781.1865351; Villanovaforru, via Vittorio Emanuele 63, Tel. 070.9331031; Elmas, via Perucca 1, Tel. 070.7321749; Oristano, via Cagliari 24, Tel. 0783.216086; Nuoro, Via della Resistenza 71, Tel. 0784.263008, Olbia, Via Capo Verde n. 1 (c/o centro Delta Center) zona industriale, Tel. 078.950571. Altre sedi di svolgimento in comuni diversi potranno essere individuate in funzione delle domande pervenute.