Ultime notizie
03-07-2015
Vivino ha stilato una classifica sul costo dello champagne Veuve Clicquot nei vari Paesi in base al salario medio
Vivino, un’applicazione telefonica dedicata al mondo delle bottiglie di pregio , ha presentato il Veuve Clicqout Index, il primo indice che misura il costo di una bottiglia di champagne nel mondo: il Veuve Clicquot Champagne Brut Carte Jaune. Si tratta di uno champagne classico, molto diffuso nel mondo occidentale, il cui prezzo non varia secondo l’annata.
Usando i dati forniti dagli utenti dell’applicazione, Vivino rivela che l’Italia è il Paese in cui questo champagne costa meno (32,45 euro), seguita da Francia e Belgio (35 euro), e poi da Danimarca, Germania e Gran Bretagna, per finire con il Brasile, dove costa più del doppio che nel nostro Paese.
Se però si calcola il costo di una bottiglia in rapporto al salario netto, calcolato sulla media di quindici professioni, l’Italia scivola al decimo posto. Infatti, confrontando quattordici capitali, per comprare una bottiglia di Veuve Clicqout a Zurigo occorre lavorare 1,41 ore, a Copenaghen 1,91, a New York 1,92, e passando per Parigi, Londra, Berlino, Bruxelles e Amsterdam si arriva a Roma, dove bisogna lavorare 3,03 ore. Chiudono la classifica Rio de Janeiro con 11,59 ore e Città del Messico con 12,51.
Da: ilfattoalimentare.it