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09-12-2014
E-commerce: dalle mandorle ai torroni, il business corre on line.
Pubblicità su Facebook e commercio elettronico: così un giovane produttore siciliano ha conquistato i consumatori, riproponendo i dolci della tradizione isolana con le materie prime aziendali e locali. `In un mese ho preso quasi cinquemila `mi piace`, acquisendo contatti importanti anche con aziende agroalimentari: così Davide Orlando, trentenne agricoltore di Baucina in provincia di Palermo, racconta con orgoglio il risultato della sua scelta di acquistare pubblicità su Facebook per sostenere l`e-commerce. `Siamo un`azienda, e per realtà come la nostra mi sembrava un buon investimento puntare sull`acquisto di spazi su social network. Non è scontato per un`azienda agricola (a volte si pensa possa bastare essere presenti su Facebook) ma dico anche che il discorso non è lo stesso per tutte le realtà: bisogna infatti distinguere fra organizzazioni, istituzioni e realtà commerciali. Per ognuna, le modalità di interagire con i propri contatti dovrebbero essere diverse, perché diverse sono le finalità. Io, che devo vendere un prodotto, ho fatto una scelta ragionata`. E giusta, a giudicare dagli esiti. Il paniere dei prodotti è ovviamente collegato alla produzione agricola aziendale, soprattutto frutta secca, la materia di base per i dolci siciliani, con pacchetti il cui prezzo spazia da 12 a 37 euro. L`azienda agricola biologica di Davide Orlando, che si estende su 25 ha, di cui 7 ad alberi da frutto, 3 a oliveto e il resto a seminativi, è produttrice di specialità siciliane come le mandorle, che vengono vendute tostate, pelate e salate, oppure combinate insieme a farina e uova per ottenere i famosi dolci di mandorle. Tra gli altri prodotti aziendali anche farina di grano duro, pasta di vari tipi, confetture di melone e cannella, melone e mandorle e altre; il pane viene cotto utilizzando la legna ricavata dalla potatura e dai gusci di mandorle che, insieme, conferiscono unicità al prodotto quanto a profumo e aroma. Insomma, una attività connessa ben strutturata, che può contare anche su un punto vendita nella vicina Palermo. `Lo gestisco io insieme ad un`altra persona e mi sono reso conto soprattutto di una cosa: tradizioni come quelle dei dolci siciliani non vanno mai in pensione. C`è chi cambia tipologia di prodotto, facendo delle modifiche per adattarle ai gusti contemporanei, ma in questo caso l`osservazione della mia clientela mi permette di dire che anche i più giovani vogliono i prodotti tradizionali, l`importante è sapere da dove vengono e constatarne la genuinità, insomma avere un rapporto diretto con l`azienda agricola: in fondo è questo il segreto`. Negli anni l`azienda ha usufruito delle misure del Psr Sicilia sia per il primo insediamento (che Davide ha fatto da giovanissimo, a 20 anni), sia per l`impianto del mandorleto e per l`acquisto macchinari per l`ammodernamento dell`azienda. Davide inoltre è uno dei dodici vincitori del concorso del Mipaaf - Rete Rurale Nazionale `Nuovi Fattori di Successo`. La sua azienda infatti, oltre che per la tipicità e genuinità dei prodotti, si è distinta per l`attenzione a favore dell`ambiente (prodotti biologici e produzione di energia fotovoltaica) e per l`investimento sul rapporto con i consumatori e sul marketing: una questione che Davide affronta con professionalità e che l`ha spinto, prima di sbarcare su Facebook con la sua campagna pubblicitaria, ad affidarsi a un consulente marketing per creare un vero e proprio book fotografico che valorizzasse i suoi prodotti. Insomma, è il momento della mandorla 2.0.
Da Pianeta PSR - Andrea Festuccia